
Sì alla biodiversità in Svizzera con Pietro Leemann
La biodiversità vegetale e animale che stiamo progressivamente perdendo è vitale per la nostra esistenza. In tempi di emergenza climatica la biodiversità ci consente di avere alternative a piante non più adatte al nuovo clima senza ricorrere a chimica o OGM. La biodiversità fa bene al nostro organismo dato che ci mette a disposizione vegetali ricchi di sostanze nutritive salutari. La biodiversità fa bene al menu dato che ci porta in tavola in ogni stagione colori e sapori diversi. La biodiversità fa bene agli agricoltori, che in situazioni di avversità climatiche possono difendere la loro capacità produttiva. La biodiversità è cultura e poesia a difesa del Pianeta. Mangiare tutti le stesse mele, lo stesso mais, gli stessi cereali, le stesse insalate e così via è sintomo di degenerazione culturale ed etica.
Le argomentazioni del comitato ticinese del Sì per l’iniziativa sulla biodiversità in votazione il prossimo 22 settembre.
Sorgente: «Sono a rischio le basi della nostra vita. Sull’Iniziativa tante favole e menzogne» – Ticinonline


24/08/2024 alle 00:52
Salve Gabriele sono una lettrice di questo canale, la cui passione è il buono e il bello, che penso di aver trasferito nella piccola realtà marchigiana sotto il nome di Coroncina: Belforte del Chienti (Macerata) Sono già 17 anni a cui ho dato “iniziazzione” di una cucina vegetariana e dal 2017 vegana; gli 8 ettari che circondano il sito danno la possibilità di produrre le verdure biologiche, che proponiamo nei menù a cadenza mensile, una buona qualità di oli extravergine di oliva di cui la varietà Coroncina, autoctona dei 5 comuni limitrofi. Il passaparola è la il canale vincente Ci eravamo conosciuti ad un evento sul tartufo, ma ero ancora “acerba” ma tenace a portare avanti il progetto di anima. Oggi sono ancora qui gioiosa dei risultati e di abbracciare miei simili come Lei. Grazie per avermi dedicato due minuti del suo tempo Io sono : Melania
>
"Mi piace""Mi piace"
24/08/2024 alle 16:55
Buongiorno Melania, grazie per la sua mail e le interessanti informazioni sulla sua attività. Se ci manda qualche immagine dei suoi piatti con una descrizione pubblicheremo volentieri un testo sulla sua bella e sana attività. Scriva pure a : thevegetarianchance@gmail.com
Ricordo bene l’evento sul tartufo, dove con coraggio si diede spazio alla cucina vegetariana e vegana, oggi per fortuna meno clandestine.
Cordialmente
Gabriele Eschenazi
"Mi piace""Mi piace"