The Vegetarian Chance

So I am living without fats, without meat, without fish, but am feeling quite well this way. It always seems to me that man was not born to be a carnivore."(Albert Einstein) August 3, 1953

Elogio (serissimo) del pomodoro di Fausta Chiesa

Lascia un commento

organic-tomatoes

Fausta Chiesa, giornalista free-lance, vegetariana, amica di The Vegetarian Chance, ha dedicato al pomodoro questo elogio:

Fumo, bevo e mangio molta carne: è il titolo del libro controcorrente scritto dal mio amico Pierangelo Dacrema, in risposta agli integralisti della salute. Il libro contiene una lettera rivolta a un destinatario inusuale, un maiale. Più che una lettera, un autentico elogio. Mi dispiace, ma la bontà è la tua dote principale e sei così buono che è impossibile non mangiarti: il senso della missiva. E se esistesse un’alternativa vegetariana? Elogio del pomodoro. Da quando alla fine del 1500 sei arrivato dall’America in Italia, non ti abbiamo più lasciato andar via. Invitato sulla nostra tavola, sei diventato l’ospite d’onore. Fresco, ti prepariamo per sposarti alla mozzarella o a una bruschetta, ma non è un problema per te se rimani single. Pelato, te ne stai quieto, nascosto nel buio delle nostre credenze per mesi, ma sei subito pronto a saltare in pentola sulla fiamma dei fornelli e a scioglierti in una salsa sopraffina. Quando ti facciamo secco non ti arrabbi e ti basta un poco di acqua per ravvivarti e tornare più aitante di prima. Sei rosso, perché racchiudi l’energia del sole che in estate bacia la tua pelle. Sei buono e sei anche bravo: dicono che da chiunque tu vada, tu faccia del bene. C’è chi ti chiama pummarola (i campani), chi tomata (i liguri) e chi ancora pumaruoru (i siciliani). Qualunque sia il tuo nome, senza di te la pasta e la pizza si sentirebbero orfane. Anch’io.

Vi aspettiamo martedì 3 marzo alle ore 18 a Palazzo Isimbardi, Corso Monforte 35.

L’evento si svolge con il patrocinio del Comitato Scientifico per Expo del Comune di Milano.

TVC Invito tavola rotonda

 

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.